Seleziona una pagina

“Quando non è possibile resistere né fuggire, il sistema umano di auto-difesa viene sopraffatto e si disorganizza. Ogni aspetto della normale risposta al pericolo, avendo perso la sua utilità, tende a permanere in una modalità alterata ed amplificata per molto tempo dopo che l’effettiva situazione di pericolo è terminata”. Judith Herman

Con immenso piacere annuncio che il nostro gruppo per ragazzi è in partenza per il suo Viaggio!

Un viaggio fatto per chi crede che “l’attaccamento sicuro” dentro di Sé, si possa riguadagnare, anche dopo aver vissuto eventi stressanti e traumatici.

Un viaggio in cui l’integrazione di strumenti diversi possa permettere un lavoro sulla psico-educazione del trauma e sulla stabilizzazione emotiva. 

“Per trauma, in psicopatologia si intende un’esperienza minacciosa estrema, insostenibile, inevitabile, di fronte alla quale un individuo è impotente.” (Hermann, 1992b; Krystal, 1988; Ven der Kolk, 1996).

Spesso, lavorando nella Tutela Minori, osservo quanto questi avvengono proprio all’interno dei legami (lutti complicati, maltrattamenti, abusi, trascuratezza, separazioni conflittuali, malattie psichiatriche). Purtroppo sono proprio le relazioni familiari quelle che creano Traumi Complessi. 

Viene definito Trauma complesso (o Complex PTSD) quell’insieme di sintomi che esitano da traumi cumulativi interpersonali vissuti nel corso dello sviluppo. Quando la persona non può sottrarsi alla minaccia per molto tempo, o quando la minaccia avviene all’interno della famiglia da cui si deve continuare a dipendere per sopravvivere, la mente mette in campo strategie più intense per superare il paradosso e lo stato pervasivo di paura.

Tutta la situazione pandemica ha reso ancora più fragili le situazioni di vulnerabilità familiare e tanti ragazzi si sono trovati più spersi e dispersi.

Perciò questo nostro viaggio vuole essere una sfida per “Riparare” insieme, un’occasione per imparare a capire come funziona la mente e il corpo…per riuscire a proteggersi… per imparare a capire che possiamo sempre Scegliere. Scegliere anche cosa farne delle proprie storie dolorose, perché proprio guardando dentro quelle ferite, con qualcuno accanto… si possa scoprire un po’ di Luce! 

Perciò “Partiamo per Ricominciare”!